martedì

'Ntrasi da porta e nesci da' finestra

Emergenza sicurezza per molti italiani si traduce con emergenza immigrazione.
Il capro espiatorio per elaborare un relativo pacchetto di norme in cui inserire di tutto, il pacchetto sicurezza appunto.


L’esercito in strada e l’inasprimento delle pene per i reati connessi alla clandestinità.
Agli occhi dell’Europa, l’Italia sembra essersi accorta solo oggi degli immigrati. Come d’improvviso la stampa rilancia ogni singolo avvenimento penalmente rilevante che coinvolga un extracomunitario o un Rom.
E’ emergenza.


Parte quindi il bailamme di proposte per bloccare l’immigrazione.
A proposito dei continui sbarchi di immigrati a Lampedusa il vice sindaco e parlamentare della Lega Nord Angela Maraventano (per intenderci la stessa che propose di annettere Lampedusa e Linosa alla Provincia di Bergamo) rende nota la sua ricetta:


“chiederò nell’ambito del pacchetto sicurezza, l’invio delle navi militari per pattugliare il Canale di Sicilia con l’obiettivo di respingere i barconi”.

E come se non bastasse fa sistemare accanto alla “Porta d’ingresso” scultura del maestro Paladino dedicata ai migranti, una nuova opera “la finestra d’uscita” perché così come entrano secondo la leghista “allo stesso modo questi immigrati devono uscire”.

Contenti i cittadini di Lampedusa per il grande impegno del vice sindaco, che vorrebbero magari profuso per la realizzazione ad esempio di un ospedale funzionante e di un pronto soccorso a Linosa.

La finestra d’uscita. Un gesto simbolico.
Prima le navi da guerra a bloccare i barconi poi la scultura a testimoniare l’incapacità di gestire il fisiologico muoversi delle popolazioni povere verso quelle ricche.

Per il commissario europeo per i diritti umani Thomas Hammarberg "le misure attuate in Italia non tengono conto dei diritti e dei principi umanitari e potrebbero fomentare altri episodi xenofobi".
Viene redatto un rapporto sulle norme che il governo si appresta a varare. E’ una sonora bacchettata.


Secondo il rapporto la legislazione italiana ha un atteggiamento troppo morbido nei confronti del razzismo auspicando "la reintroduzione di pene più severe per reati legati al razzismo e il rafforzamento delle norme contro le discriminazioni".


E ha ammonito la classe politica: "L'approvazione, diretta o indiretta, di questi atti da parte di certe forze politiche, singoli politici e da parte di alcuni organi di informazione è particolarmente preoccupante".

La relazione, resa nota oggi, sottolinea come il ripetuto ricorso a misure legislative d'emergenza "per affrontare i problemi legati all'immigrazione indichi un'incapacità di affrontare un fenomeno non nuovo e che la decisione di rendere la presenza illegale in Italia un'aggravante nel caso in cui la persona commetta un reato, potrebbe sollevare serie questioni di proporzionalità e di discriminazione".

Sotto accusa anche la possibilità, contenuta all'interno del pacchetto sicurezza, di espellere cittadini comunitari sulla base di motivazioni di pubblica sicurezza.

Secondo Hammarberg queste leggi "pongono seri dubbi di compatibilità con la Convenzione dei diritti umani", su cui si basano le sentenze della Corte di Strasburgo.

Certo è chiaro a tutti il motivo reale per il quale si alimenta una tale campagna di terrorismo mediatico e giuridico. Quelle norme che vengono incuneate tra i vari articoli del pacchetto sicurezza, rappresentano appunto la sicurezza per chi li pianta.

La finestra d’uscita. Mavvaffanculo!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!